Como protagonista a un convegno a Saint-Gervais

17Ott

Como protagonista a un convegno a Saint-Gervais

Un'immagine dell'ingresso con la distribuzione di volantiniUn cartellone esplicativo Una schermata durante il convegnoSi è appena concluso il Convegno “La notion de territoire dans les Alpes de la Préhistoire au Moyen Âge”, tenutosi a Saint-Gervais (12-14 ottobre 2018).
Erano presenti studiosi francesi, svizzeri ed italiani, cioè dei tre versanti delle Alpi occidentali, che si sono confrontati su problematiche e temi stimolanti.
Si è parlato anche di Como, in particolare delle mura romane che sono state edificate in età tardo-repubblicana ed hanno accompagnato la città nelle sue vicissitudini per circa 12 secoli. Furono infatti rinforzate con torri semicircolari quando Milano era capitale dell’Impero, e con torri quadrate durante la guerra greco-gotica. Divennero fatiscenti nei secoli successivi, ma a loro si ricorse ancora in occasione della guerra decennale con Milano (1118-1127), restaurandole: lo sforzo fu inutile, poiché i Milanesi le abbatterono.
Notizie di queste vicende compaiono pubblicate sul volume 198 della Rivista Archeologica Comense (F. Butti, La torre di Via Parini e le mura di Como).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *